Al giorno d’oggi è assolutamente impensabile ignorare la protezione delle informazioni aziendali. Tra attacchi ai sistemi, accessi non autorizzati ed errori sia informatici che umani, è fondamentale mettere in atto le giuste strategie per assicurarsi di proteggere il bene più prezioso di un’azienda: i suoi dati.
Perché è così importante la cyber security e che cosa sono il Backup e il Disaster Recovery? Vediamolo subito.
La protezione dei dati aziendali è una necessità
La tua azienda, grande o piccola che sia, deve disporre di un piano di sicurezza di tutte quelle informazioni la cui perdita potrebbe arrecare danni significativi. Ma quali sono i benefici di una buona strategia di protezione dei dati?
-
Sicurezza di informazioni sensibili, riguardanti sia l’azienda che i clienti e la loro privacy;
- Mantenimento di una buona reputazione aziendale, evitando scandali e la perdita di fiducia degli acquirenti;
- Vantaggio competitivo, salvaguardando idee e progetti che potrebbero differenziarti dalla concorrenza;
-
Conformità legale, rispettando le leggi sulla protezione dei dati, come il GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).
Proteggere le varie informazioni aziendali non riguarda, quindi, soltanto la cura dei dati in sé, ma anche l’impressione che le persone potrebbero avere della tua azienda e il rapporto di fiducia che vuoi creare con i tuoi clienti.
Con un Backup periodico non si possono mai perdere dati
Quante volte hai sentito parlare di Backup? Sicuramente tante, ma sai davvero perché è così necessario?
Innanzitutto, si tratta del processo grazie al quale i dati vengono copiati fisicamente e conservati su un supporto di archiviazione separato dal sistema originale.
Immaginati un click sbagliato che cancella accidentalmente un file, o un malfunzionamento di un software, oppure ancora un attacco malware. Tutti questi rappresentano rischi significativi per la tua azienda, soprattutto se hai completamente ignorato l’importanza dei Backup periodici.
Il loro obiettivo, infatti, è fornire un mezzo attraverso il quale i
dati possono essere facilmente recuperati in caso di una loro perdita o possibili minacce. Non si tratta di una semplice copia dei file, ma dell’archiviazione di database, e-mail e tutte quelle risorse digitali fondamentali per la tua azienda.
Il Backup periodico è diventato necessario ed estremamente facile da implementare nella tua organizzazione: è, infatti, programmato per funzionare in automatico, garantendo sempre un’archiviazione aggiornata dei tuoi dati.
Recuperare un intero sistema grazie al Disaster Recovery
Un altro elemento fondamentale per la protezione dei tuoi dati è il Disaster Recovery, molto più complesso e completo rispetto al Backup. Mentre quest’ultimo è focalizzato sul salvataggio delle informazioni per poterle poi recuperare, il Disaster Recovery garantisce che l’intero sistema possa essere ripristinato nel più breve tempo possibile.
Esso risulta necessario in caso di catastrofi naturali, attacchi informatici su larga scala, guasti hardware critici e in generale tutte quelle situazioni che possono interrompere completamente le attività aziendali.
È fondamentale sottolineare che non si tratta di scegliere tra Backup e Disaster Recovery, dato che entrambi sono ugualmente essenziali per la protezione dei tuoi dati aziendali. Investire in queste due componenti è ormai diventato una necessità in un’epoca in cui le minacce alla sicurezza delle informazioni sono sempre più presenti e rischiose.
Noi di LSG ci occupiamo proprio di questo: di garantirti la sicurezza e la protezione che i tuoi dati si meritano, fornendo la soluzione migliore per te e le tue esigenze. Il nostro è un approccio mirato, che ha come obiettivo quello di soddisfare ogni tua richiesta, perché crediamo fortemente che siamo noi a doverci adattare ai clienti, non vicever
sa.
Contattaci per trovare la risposta a tutte le due domande, perché per noi niente è impossibile!
This site was created with the Nicepage